Panoramica
Questo paese unico, a forma di nocciolina, un tempo conosciuto come Rhodesia del Nord, offre ai visitatori un'autentica esperienza africana completa di sport d'avventura adrenalinici, una varietà di affascinanti attività culturali e un'abbondanza di fauna selvatica indigena, che trova rifugio nei vasti parchi nazionali dello Zambia. Trascorrete le vostre serate ammirando lo spettacolare sito della cascata più grande del mondo, le Victoria Falls, sorseggiando un aperitivo al tramonto dopo un'esaltante giornata di rafting sulle rapide del possente fiume Zambesi. Se questo vi sembra un po' troppo avventuroso per i vostri gusti, fate una crociera in houseboat lungo lo splendido lago Kariba, osservando gli elefanti selvatici che si abbeverano sulle rive del fiume e provando a catturare l'elusivo pesce tigre. Qualunque sia il modo in cui sceglierete di trascorrere il vostro tempo in questo paese unico, sicuramente ve ne andrete con il cuore gonfio e con il desiderio di tornare presto in questo paese dell'Africa australe di straordinaria bellezza.
Banche e valute
Valuta
L'unità monetaria dello Zambia è il Kwacha (ZMW), formalmente ZMK, ribasato nel 2013. Le denominazioni sono K100, K50, K20, K10, K5 e K2. È suddiviso in 100 ngwee. Le monete disponibili sono K1, 50 ngwee, 10 ngwee e 5 ngwee.
Tuttavia, alcuni prezzi sono indicati in US$. È quindi possibile utilizzare anche dollari e sterline.
Settore bancario
Nelle città e nei grandi centri abitati è possibile cambiare contanti e travellers cheques presso le filiali della Barclays Bank e della Standard Chartered Bank. Le filiali più grandi dispongono di bancomat che accettano Visa. Gli uffici di cambio sono facili da trovare nelle città e nei grandi centri abitati.
Le banche sono generalmente aperte nei giorni feriali dalle 08h150 alle 15h30 e dalle 08h15 alle 12h00 il sabato. Le banche sono chiuse la domenica e nei giorni festivi.
Viaggi, trasporti e spostamenti
Proflight vola da Lusaka a Mfuwe (South Luangwa), a Livingstone e al Copperbelt ed effettua anche charter. Diverse compagnie aeree di charter raggiungono le numerose piste di atterraggio del Paese e la maggior parte delle aree da visitare sono accessibili in aereo.
Trasporto pubblico
Ci sono molti taxi disponibili. I prezzi sono trattabili. Esiste un buon servizio di autobus per Chipata, Livingstone, la Copperbelt e Harare, ma non sempre seguono orari precisi. Il capolinea principale degli autobus è in DedanKimathi Road a Lusaka, dove è possibile informarsi sugli orari. Altre compagnie di autobus private offrono servizi più affidabili per Livingstone, Harare e Johannesburg.
Viaggio in autobus
Da Lusaka partono frequentemente autobus a lunga percorrenza per tutte le principali città. Il terminal degli autobus interurbani si trova in una strada a monte di Cairo Road, presso la stazione.
I minibus e i taxi, il trasporto locale - tutti dipinti di blu - possono essere presi in considerazione praticamente in qualsiasi momento. Non sono costosi e si può sempre trovare un minibus che non costi troppo per acquistare tutti i posti a sedere per portare il proprio minibus privato ovunque si voglia andare, ma bisogna negoziare.
Viaggiare su strada
Lo Zambia ha 38.763 chilometri di strade, di cui circa 10.000 km sono asfaltati e altri 8.000 km sono sterrati. Il resto varia da strade ragionevoli a pessime strade sterrate.
Se state facendo un viaggio in Zambia con un veicolo, è una buona idea portare con voi una serie di attrezzi e ricambi essenziali.
Fate molta attenzione, soprattutto se viaggiate di notte, perché la segnaletica stradale di solito non esiste. Fate attenzione agli animali sulla strada, ai veicoli senza luci, ai pedoni, ai lavori stradali non annunciati, ai conducenti scorretti e ai camion in panne senza triangoli di segnalazione. Se vedete un ramo d'albero sulla strada, rallentate immediatamente: si tratta di triangoli di segnalazione improvvisati e sicuramente ci sarà un camion o un'auto in mezzo alla strada più avanti.
Assicuratevi di avere a portata di mano tutti i documenti del veicolo, perché sicuramente incontrerete qualche blocco stradale.
Consigli su cibo, bevande e cucina
La cucina nativa dello Zambia si basa sul nshima, un porridge cotto a base di mais macinato, normalmente accompagnato da qualche gustoso condimento, magari a base di carne e pomodori, o di pesce secco. I campi safari preparano spesso l'nshima, se richiesto, ed è quasi sempre disponibile nei piccoli ristoranti locali.
I campi, gli hotel e i lodge che si rivolgono ai visitatori stranieri tendono a servire una gamma di piatti internazionali e la qualità del cibo preparato nei campi più remoti è generalmente eccellente.
L'acqua nelle città principali è solitamente purificata, a patto che non ci siano carenze di cloro, guasti o altri inconvenienti. La gente del posto la beve ed è abituata agli insetti relativamente innocui che può ospitare. Se vi fermate nel Paese per un lungo periodo, può valere la pena di acclimatarsi. Tuttavia, se vi trovate in Zambia solo per poche settimane, cercate di bere solo acqua imbottigliata, bollita o trattata in città.
Nella savana, la maggior parte dei campi e dei lodge utilizza acqua proveniente da pozzi. Queste fonti sotterranee variano in qualità, ma di solito sono perfettamente sicure da bere.
Clima e tempo
Le piogge in Zambia arrivano soprattutto a dicembre, gennaio, febbraio e marzo, anche se più si è a nord, prima arrivano e più tardi se ne vanno. Le zone orientali e le aree più elevate ricevono generalmente più pioggia rispetto alle zone occidentali e di pianura.
Nei mesi di aprile e maggio la maggior parte delle piogge si esaurisce, lasciando un paesaggio ancora verde, ma che inizia a seccarsi. Le temperature notturne iniziano a scendere, soprattutto nelle località più alte e più a sud.
In giugno, luglio e agosto le notti diventano molto più fresche, ma le giornate sono limpide e calde. Assicuratevi di portare con voi abiti caldi per avvolgervi se siete fuori di notte, perché alcune notti diventano molto fredde! La maggior parte dei piccoli "walking bush camps" dello Zambia apre all'inizio di giugno, quando le strade si sono asciugate a sufficienza per consentire l'accesso. Questo è l'inizio della "stagione di punta" per questi Paesi, con giornate spesso senza nuvole e avvistamenti di selvaggina in continuo aumento.
A settembre e ottobre le temperature salgono: le valli rift più basse - Lower Zambezi, Mana Pools e Luangwa Valley - possono diventare molto calde in ottobre. Tuttavia, è possibile osservare una selvaggina straordinaria, poiché gli animali si concentrano intorno alle limitate fonti d'acqua.
Novembre è variabile: può essere caldo e secco come ottobre, oppure può vedere i primi acquazzoni della stagione. Spesso è un mese molto interessante perché si possono osservare entrambi i modelli in giorni successivi.
Raccomandazioni sull'abbigliamento e sui vestiti
In Zambia gli inverni sono miti, mentre le giornate estive possono essere torride. Gli abiti leggeri e casual possono essere indossati tutto l'anno, con una giacca o una maglia per le prime mattine e serate invernali.
Durante il safari, l'abbigliamento deve essere di colori neutri: kharki, marroni e verdi. Sono d'obbligo cappellino, crema solare, occhiali da sole e repellente per insetti.
Elettricità e standard delle spine
La corrente è di 220/240 volt a 50 cicli al secondo. Si utilizzano spine da parete sia quadrate che rotonde.