Nazione dalle spettacolari bellezze naturali, dalla gente cordiale e dalla ricca cultura, lo status dello Zimbabwe come una delle principali destinazioni africane per i safari è stato smorzato per anni dall'instabilità politica. Ma ora che il Paese sta superando le lotte e tornando a uno stato di equilibrio, sta nuovamente emergendo come meta turistica di spicco del continente. Le Cascate Vittoria - conosciute dai locali come "Il fumo che tuona" - sono una delle sette meraviglie naturali del mondo e la potenza di questo enorme specchio d'acqua che si tuffa nella Gola dello Zambesi è impressionante e indimenticabile. Il lago Kariba, con le sue rive e le sue isole ricche di selvaggina, è un luogo idilliaco per i safari con tramonti mozzafiato; il Parco nazionale di Hwange è noto per le sue enormi mandrie di elefanti; un'escursione in kayak lungo lo Zambesi, attraverso il Parco nazionale delle piscine di Mana, sarà l'ideale per i viaggiatori più intrepidi, che potranno incontrare da vicino coccodrilli, ippopotami e una miriade di altri animali selvatici.
Banche e valute
Valuta
Lo Zimbabwe utilizza la propria unità monetaria, il dollaro dello Zimbabwe. Non sono accettate altre valute. Non pensate di poter utilizzare i bancomat in Zimbabwe per prelevare denaro. Prima di partire da casa, cambiate tutto il denaro di cui avrete bisogno per il vostro viaggio. La maggior parte dovrebbe essere in tagli da 1, 5, 10 e 20 perché il resto non è sempre disponibile. In caso di emergenza, potete provare a rivolgervi alla Barclays Bank, alla Stanbic Bank o alla Standard Chartered Bank, che raramente accettano carte di debito straniere per il prelievo di contanti.
Settore bancario
Le banche in Zimbabwe sono aperte il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08h00 alle 15h00, il mercoledì dalle 08h00 alle 13h00 e il sabato dalle 08h00 alle 11h30. Sono chiuse la domenica e i giorni festivi.
In Zimbabwe sono accettate solo le carte di credito VISA e MasterCard, ma è bene notare che in pochissime strutture sono presenti distributori automatici di carte di credito e la connessione non è sempre affidabile, per cui è consigliabile portare con sé contanti come riserva.
Viaggi, trasporti e spostamenti
I taxi sono sicuri e affidabili e possono essere prenotati presso la reception dell'hotel. I taxi in città viaggiano entro un raggio di 40 km dalla città. Prendete sempre un taxi di notte.
Le principali compagnie aeree volano a Victoria Falls, Harare e Bulawayo. Sono disponibili voli charter per la maggior parte delle attrazioni e dei campi.
Lo Zimbabwe ha una buona infrastruttura stradale, per gli standard africani, anche se piena di buche. Tra le principali città ci sono frequenti blocchi stradali. Il traffico si svolge sul lato sinistro della strada.
Se vi spostate da soli in Zimbabwe, assicuratevi di verificare in anticipo la disponibilità di carburante. Se dovete percorrere lunghe distanze all'interno del Paese, assicuratevi di portare con voi del carburante extra in contenitori metallici da 5 o 10 litri in caso di emergenza. Il carburante è generalmente disponibile, ma la fornitura può variare. Il carburante è disponibile solo in contanti.
Consigli su cibo, bevande e cucina
La cucina nativa dello Zimbabwe si basa sul sadza, un porridge cotto a base di mais macinato che di solito viene accompagnato da qualche gustoso condimento, magari a base di carne e pomodori, o da pesce secco. I campi safari preparano spesso il sadza, se richiesto, ed è quasi sempre disponibile nei piccoli ristoranti delle città.
I campi, gli hotel e i lodge che si rivolgono all'estero servono una varietà di piatti internazionali e la qualità del cibo preparato nei campi più remoti è generalmente eccellente.
Se vi spostate in auto e avete intenzione di cucinare, procuratevi la maggior parte delle provviste nelle città principali. In Zimbabwe operano diverse catene commerciali sudafricane che in genere hanno tutto ciò di cui avete bisogno.
Nelle città principali l'acqua è solitamente depurata. La gente del posto la beve ed è abituata agli insetti relativamente innocui che può ospitare. Se vi trattenete nel Paese per un lungo periodo, può valere la pena di acclimatarsi. Tuttavia, se vi trovate in Zimbabwe solo per un breve periodo, cercate di bere solo acqua imbottigliata, bollita o trattata, disponibile nelle città e in tutti i campi, lodge e alberghi.
Clima e tempo
In Zimbabwe le piogge si verificano principalmente in Dicembre, Gennaio,Febbraio e MarzoPiù si è a nord, prima arrivano le precipitazioni e più tardi se ne vanno. Le aree orientali più elevate dello Zimbabwe ricevono solitamente più precipitazioni rispetto a quelle occidentali più basse.
Da Aprile e Maggio la maggior parte delle piogge è sparita, lasciando un ambiente verdeggiante, che inizia a seccarsi. Soprattutto nelle località più meridionali e più alte, le temperature notturne iniziano a scendere. Le notti in Giugno, Luglio e Agosto Le giornate diventano molto più fresche, quindi non dimenticate di portare con voi dei vestiti più caldi, nel caso vogliate trascorrere una serata all'aperto; le giornate sono ancora limpide e calde. Per lo Zimbabwe, questo è l'inizio della "stagione di punta": le giornate sono spesso senza nuvole e gli avvistamenti di selvaggina aumentano continuamente. Into Settembre e Ottobre le temperature tornano a salire: La bassa rift valley dello Zimbabwe - Mana Pools - può diventare molto calda in ottobre. In questo periodo, potrete vedere una selvaggina fantastica, poiché la fauna dello Zimbabwe si concentra intorno alle limitate fonti d'acqua. Novembre è imprevedibile; può essere caldo e secco, ma può anche vedere le prime piogge della stagione - e da questo punto di vista è un mese molto interessante, perché in giorni successivi si possono vedere entrambi i modelli meteorologici.Raccomandazioni sull'abbigliamento e sui vestiti
In Zimbabwe la regola fondamentale è indossare abiti comodi e casual durante il giorno, poiché le temperature possono essere molto elevate. È consigliabile indossare abiti leggeri e larghi, come il cotone o il lino, perché sono freschi e facili da lavare. Si consiglia di indossare abiti più caldi per la sera e abbigliamento da pioggia per la stagione umida.
Un cappello a tesa larga e occhiali da sole sono una buona idea tutto l'anno. Anche le camicie a maniche lunghe e i pantaloni lunghi proteggono dai raggi del sole. Si consiglia di indossare scarpe leggere, soprattutto se l'itinerario prevede di camminare molto.
Per i safari, ricordate di indossare abbigliamento e scarpe adeguati. Si consiglia di indossare abiti color terra, come il marrone, il verde e l'abbronzatura.
Elettricità e standard delle spine
La corrente è di 220/240 volt a 50 cicli al secondo. Vengono utilizzate sia spine quadrate che rotonde.